Chi siamo

logoCambalache

APS Cambalache è un’associazione di promozione sociale fondata nel 2011 da un gruppo di giovani professionisti di differente formazione – in particolare diritti umani, servizio sociale, migrazione e cooperazione allo sviluppo. La sua mission è quella di promuovere l’integrazione sociale di gruppi vulnerabili; la cittadinanza attiva; lo sviluppo sostenibile, con una speciale attenzione per l’ambiente, la cultura locale e le tradizioni; la salute pubblica; i diritti sociali ed economici dei gruppi marginali e della società nel suo complesso. La sua visione è quella di lavorare per promuovere la cultura della mondialità, il rispetto reciproco e l’integrazione sociale. Le attività di APS Cambalache sono portate avanti da giovani professionisti e volontari.

Da gennaio 2012 e fino a fine febbraio 2013 APS Cambalache è stata impegnata in un “Progetto di Accoglienza di Profughi Richiedenti Asilo / Protezione internazionale”, finanziato dal Ministero Italiano dell’Interno nell’ambito del Programma di Emergenza Nord Africa.

A partire da aprile 2014 APS Cambalache ha attivato un Progetto di accoglienza per richiedenti asilo sul territorio di Alessandria. Ad oggi, l’associazione ospita 28 richiedenti asilo provenienti dall’Africa subsahariana, dislocati in 5 strutture abitative. Cambalache si occupa di accompagnare i beneficiari in tutte le fasi riguardanti le procedure di richiesta di asilo politico e di dare loro assistenza linguistica, culturale e sanitaria.

L’APS Cambalache realizza inoltre attività di sensibilizzazione legate all’integrazione e allo scambio interculturale.  In quanto aderente alla Rete Italiana di Cultura Popolare (Torino), APS Cambalache è responsabile sul territorio della Provincia di Alessandria dell’iniziativa “Indovina chi viene a cena?”, partita già nel mese di ottobre 2013. “Indovina chi viene a cena…?” è un progetto di relazione, che si sviluppa sulla base della presenza di un nucleo di comunità, in cui chi partecipa sceglie di incontrare un’alterità e decide, scommette, su quell’appuntamento. Il progetto ha il patrocinio del Ministro per la Cooperazione internazionale e l’Integrazione.

L’associazione è inserita in una rete con altre ONG e istituzioni a livello locale, nazionale e internazionale. La rete in cui è inserita e il coinvolgimento attivo dei beneficiari è un punto di forza di Cambalache.

L’APS Cambalache è iscritta al Registro Provinciale delle Associazioni di Promozione Sociale e aderisce alla Rete del Nodo territoriale della Provincia di Alessandria per la prevenzione e il contrasto di tutte le discriminazioni.


Contattaci:

  • Martina Pistarà – Vice presidente:  martina1808@gmail.com

Seguici su Facebook!

Pagina FB: APS Cambalache

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...