ROUTES & ROOTS

Il 22 marzo rifletteremo su migrazione e identità con un gruppo di giovani provenienti da tutta Europa.

YFU Italia, associazione che si occupa di programmi di scambio interculturale, organizzerà (in collaborazione con EEE-YFU, APS Cambalache e ACR-CCS) lo scambio giovanile internazionale Routes&Roots, che si terrà a Genova e ad Alessandria dal 19 al 25 marzo 2016.

Routes&Roots darà la possibilità ad un gruppo di 36 giovani (di età compresa tra i 15 e i 18 anni) ed animatori da tutta Europa e non solo di esplorare temi della diversità culturale, delle migrazioni e dell’identità. Lo scambio combinerà visite, laboratori, attività di team building, momenti riflessione in sottogruppi e altri metodi di apprendimento.

L’obiettivo di Routes&Roots è quello informare e formare i giovani sui flussi migratori e gettare le radici per una cultura dell’accoglienza in tutta Europa, aperta alla diversità culturale e solidale.

Il prossimo 22 marzo, durante la visita all’associazione Cambalache, i partecipanti scopriranno le attività delle realtà che sul territorio si occupano di accoglienza, avranno la possibilità di interagire con i richiedenti asilo, ascoltare le loro prospettive e punti di vista, condividere esperienze, comprendere le sfide e le potenzialità dei processi migratori

La giornata si svolgerà negli spazi della Ristorazione Sociale e prevede al mattino, dalle 10 alle 12,30 un incontro informativo e una tavola rotonda sulle migrazioni forzate e le modalità di accoglienza messe in atto dalla Rete per l’Accoglienza di Alessandria. I partecipanti allo scambio pranzeranno poi alla Ristorazione insieme ad alcuni richiedenti asilo per poi essere coinvolti, nel pomeriggio, nel gioco di ruolo “Passaggi” – ideato da ACNUR e AGESCI.

Gioco di ruolo che è già stato proposto da Cambalache all’Associazione Cultura e Sviluppo e vissuto dagli studenti del Progetto Giovani, e proposto alla cittadinanza in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato di due anni fa.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Qui il Comunicato Stampa e il Programma di Routes&Roots.

L’iniziativa è stata inserita all’interno delle attività previste nell’ambito della XII Settimana d’Azione contro il Razzismo, promossa dall’Unar.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...