“Percorsi 2”: a scuola di italiano anche d’estate

Visti i risultati positivi ottenuti lo scorso anno dal progetto “Percorsi”, APS Cambalache ha proposto nuovamente un corso intensivo di lingua italiana rivolto agli ospiti dell’associazione nei mesi di luglio, agosto e settembre 2015. L’iniziativa era inoltre legata alla necessità di inserire i nuovi ospiti in un percorso di apprendimento della lingua in un momento in cui le scuole di italiano per stranieri sono chiuse per la pausa estiva.

La seconda edizione del corso estivo intensivo di lingua italiana, nominato “Percorsi 2”, è stato possibile grazie al supporto di una insegnante specializzata nell’insegnamento dell’italiano L2 e di tre volontari dell’associazione. Le lezioni si sono svolte nella scuola di italiano presso la sede di APS Cambalache in Piazzetta Monserrato e le classi, composte da non più di sei studenti ciascuna, sono state formate sulla base del livello di ogni ragazzo.

“Percorsi 2” ha permesso così ai 38 ragazzi di Cambalache di continuare la scuola di italiano, che altrimenti si sarebbe interrotta durante il periodo estivo. E’ importante che l’apprendimento dell’italiano sia continuativo, perché solo il costante esercizio permette di padroneggiare una lingua. Al termine del corso tutti gli allievi si sono dimostrati soddisfatti del percorso intrapreso mostrando notevoli passi avanti nello studio dell’italiano.

Grazie a questa iniziativa i ragazzi hanno cominciato il nuovo percorso di apprendimento della lingua italiana presso il C.P.I.A. di Alessandria con entusiasmo e voglia di imparare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...