Apicoltori si diventa: parte il progetto Bee My Job

Oggi, 24 Febbraio 2015, è una data importante per i ragazzi ospiti dell’associazione Cambalache ma anche per il settore apistico italiano.

È partito “Bee My Job”, il progetto di Cambalache che, con il contributo della Fondazione SociAL, intende unire il mondo dell’apicoltura a quello dell’accoglienza di cittadini stranieri, offrendo opportunità di formazione e lavoro.

Con la collaborazione di Aspromiele, l’Associazione Produttori di Miele Piemonte, si è tenuta la prima lezione di professionalizzazione all’apicoltura: abbiamo parlato di biologia dell’ape, del suo comportamento sociale e della struttura dell’alveare, alla scoperta di questo meraviglioso insetto e dell’affascinante lavoro dell’apicoltore.

Oggi abbiamo, tutti insieme – richiedenti asilo, tecnici apistici, operatori dell’accoglienza – iniziato un percorso che parla di ambiente e dignità, impegno ed opportunità.

Un’opportunità vera, concreta, fondata sul rapporto con la terra e con i suoi animali che tanto hanno da insegnare per socialità e collaborazione.

Oggi, sfidando i limiti di un sistema di accoglienza che, come abbiamo già analizzato, mette a rischio l’operato dei ragazzi ospiti e degli operatori, poiché senza il riconoscimento di un titolo di soggiorno ai richiedenti asilo verranno meno le opportunità di inserimento lavorativo nate dalle tante aziende apistiche che hanno accolto con entusiasmo il nostro progetto “Bee My Job”.

Oggi abbiamo posto, tutti insieme, le basi per crescere, imparare un mestiere, formare il carattere e la persona. Non solo, stiamo dimostrando come sia possibile offrire un percorso di emancipazione ed integrazione a chi fugge da povertà e guerra.

Oggi l’attenzione era altissima e le domande sono state tante. Siamo appena all’inizio: presto inizieranno le visite alle ditte apistiche e i workshop sul campo. Il percorso sarà lungo ma l’entusiasmo ci porterà fino in fondo, decisi e sicuri, pronti per sciamare in altri luoghi, dove mettere radici.

Sfoglia le foto della prima lezione presso il Centro Incontro Rione Cristo

Scarica la presentazione di Bee My Job alle aziende apistiche

Scarica il programma del corso di apicoltura

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...