“Articolo 3 “ – network contro la discriminazione

Cinema Teatro Alessandrino, mercoledì 4 Febbraio: gli operatori di APS Cambalache hanno preso parte alla presentazione di “Articolo 3”, network contro la discriminazione, creato dall’ IIS “Saluzzo-Plana”, dall’ ITIS “Volta”, dall’ IIS “Marconi” di Alessandria, dalla Consulta Studentesca, dalla Provincia di Alessandria, dal CISSACA, dal Comune di Alessandria e dalle associazioni “Beaubart”, “APS Cambalache”, “La Voce della Luna”, “Tessere le identità”. L’iniziativa ha preso vita nell’ambito della giornata di studio dedicata a “La persistenza del male. La lezione della Shoah nell’epoca del terrorismo globale”.

La giornata ha avuto inizio con la lettura dell’articolo 3 della Costituzione italiana che rappresenta uno dei principi più significativi della Costituzione Repubblicana: esso è il portatore dei valori che discendono dalla Rivoluzione francese (Liberté, Egalité et Fraternité) e dalla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo. In esso infatti è sancita la pari dignità di fronte alla legge di tutti gli uomini, indistintamente da razza, religione, sesso, opinioni politiche e condizioni sociali.

Legato alle iniziative intraprese per il Giorno della Memoria, l’evento ha previsto vari interventi: una relazione di Antonella Ferraris sul tema “Il male e l’esclusione nel pensiero di Hannah Arendt”, una riflessione sulla Memoria nella Scuola e il senso della testimonianza a cura di Gianni Giavotto e Giampiero Armano (referenti dei progetti ‘I LUOGHI DELLA MEMORIA’ e ‘OFFICINEMA’ dell’Istituto ‘Saluzzo”).

Dopo gli interventi dei relatori, é stato il momento delle associazioni” Beaubart,” “ La voce della luna” e “APS Cambalache”. Esse hanno avuto la possibilità di far conoscere il loro operato ed esplicitare motivazioni e fini per cui i hanno aderito alla rete “Articolo 3” contro le discriminazioni.

La giornata si è conclusa con la visione del film Hannah Arendt di Margarethe Von Trotta, presentato dall’Associazione di cultura cinematografica e umanistica “La Voce della Luna”.

Hannah-Arendt-1

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...