[NatalAndino 14.0] – Quest’anno il regalo lo facciamo noi!

 APS Cambalache  per PeruEtico!

L’Associazione PeruEtico Italia nasce nel 2008 e  ha come obiettivo principale la raccolta di fondi per finanziare micro-progetti a favore delle Case Famiglia e dei progetti selezionati in Perù (Tikapata, Mosoq Runa, Ceprof, CEIMDA e Comunità di Huayllano). I fondi vengono raccolti attraverso le quote progetto associate ai viaggi, donazioni, raccolte di fondi e calendari. L’Associazione si é dedicata inoltre alla promozione del turismo etico e del commercio equo-solidale, al coordinamento e promozione del volontariato in Perú ed alla sensibilizzazione della popolazione sulle pari opportunità per le persone diversamente abili. Dal 2012, senza cambiare le sue finalità, l’Associazione si trasferisce in Perù, direttamente a Cusco, per continuare in modo ancora più puntuale ed efficace l’appoggio alle realtà individuate in questo paese.

unnamed (1) unnamed (2) unnamed (3) unnamed (4)

scarica qui –> il calendario2015 di PeruEtico

L’Associazione PeruEtico Italia ha centrato gli obiettivi fissati per l’anno 2014.

Quest’anno l’Associazione é riuscita ad ampliare il proprio raggio d’azione sostenendo 17 ragazzi e le loro famiglie. A partire da Agosto 2014 é entrata nell’equipe PeruEtico un’infermiera professionista, la nostra Evelin (formata nelle tre aree di lavoro) che si dedica a tempo pieno ai ragazzi. Ogni settimana, Evelin visita tutti i ragazzi nelle loro case sviluppando un percorso che comprende tre aree:

  1. Orientamento e accompagnamento sanitario:

la diagnosi periodica e verifica dei trattamenti farmaceutici, oltre alla prevenzione e promozione dello stato di salute all’interno delle loro case.

2. Integrazione familiare:

Caratteristica comune di tutti i nostri ragazzi é l’aver vissuto per lunghi periodi di tempo all’interno di istituzioni che si sono prese cura di loro integralmente. Quando rientrano in casa, entrambe le parti, si scontrano con dinamiche affettive e quotidiane molto diverse da quelle a cui erano abituati. Spesso le famiglie non sanno come occupare il tempo insieme ai ragazzi  e si vede la necessitá di sostenerli nellla ripresa di questa nuova situazione. Questo programma si realizza con attivitá all’interno della famiglia e attivitá periodiche di gruppo.

3. Formazione e orientamento all’inclusione lavorativa:

Il programma di formazione e orientamento al lavoro é sicuramente la sfida piú grande per ogni ragazzo e per le istituzioni.

Il rientro a casa -rispetto a questo tema- ha favorito una rete di solidarietà locale che pemette ai ragazzi di essere piú autonomi nel loro contesto sociale e familiare.  Alcuni dei ragazzi hanno trovato una semplice occupazione che permette loro di contribuire all’economia familiare. (Vendita di torte, lavoro nei campi)

Tra i nostri ragazzi, ci teniamo a ricordare Stifh, che nel 2016 concluderá i suoi studi e diventerá un grande medico per il Perú!

Stifh:

Sthif è un ragazzo di 28 anni di Lima, proveniente da un quartiere periferico chiamato San Juan de Lurigancho.

Sthif, pur provenendo da una famiglia problematica e di scarsissime risorse economiche ha sempre sognato di diventare un medico e di aiutare chi ne ha più bisogno.

Grazie all’aiuto del CEPROF frequenta il sesto anno all’Università Nazionale di San Marcos con ottimi risultati.

Entra nel programma di PeruEtico, grazie alla mediazione del CEPROF nel Marzo 2013 con un programma di inclusione professionale con una borsa di studio di 500 soles mensili che gli permette di studiare a tempo pieno.

Budget annuale Stifh: 1700 Euro

Anche nel 2014 PeruEtico Italia appoggia Ceprof (centro di promozione famigliare), Lima > programma terapie per bambini diversamente abili.

il Ceprof continua nella sua lotta di inclusione sociale dedicata a minori diversamente abili in una delle zone più emarginate della capitale del Paese: Tablada de Lurin.

Budget annuale progetto : 2500 US$

Cari amici, ci affacciamo al 2015 con tanti progetti e ragazzi da appoggiare, abbiamo bisogno del vostro aiuto per continuare il nostro cammino fatto di piccoli gesti quotidiani. Confidiamo in voi e nella vostra generosità, da parte nostra continueremo a dare il massimo…

> Grazie per l’appoggio, BUON NATALE  E FELICE 2015 <


Per donazioni superiori a 200€, potete depositare direttamente sul nostro conto Peruviano.Se sono inferiori é preferibile utilizzare il conto italiano dell’Associazione nostra partner APS Cambalache.

 

Conto corrente APS Cambalache

BANCA POPOLARE DI MILANO

COORDINATE BANCARIE

CONTO CORRENTE 0000002221

IBAN IT92I0558410400000000002221

BIC/SWIFT BPMIITMMXXX

CIN I

ABI 05584

CAB 10400

AGENZIA 01384

INDIRIZZO AGENZIA PIAZZA DELLA LIBERTA, 20-22 

15121 ALESSANDRIA

 

COORDINATE BANCARIE “ASOCIACION PERUETICOITALIA”
Indirizzo: Calle Arcoiris, 500 Cusco
Località estera:CUSCO
Tipo banca:ESTERA
Nome banca:Banco de Credito del Perù
Località sportello:CUSCO
Modalità pagamento:ACCR. SU C.C. BENEFICIARIO
IBAN / Conto:285-1950611-1-37
codice Swift: BCPLPEPL

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...