Giornata di formazione su tratta e rifugiati

Martedì 9 Dicembre 2014 gli operatori di Cambalache hanno avuto modo di approfondire le conoscenze in materia di tratta e rifugiati, partecipando alla giornata di formazione, tenutasi ad Asti, organizzata da PIAM onlus.

Il corso ha fornito gli strumenti per acquisire competenze di carattere teorico-pratico, attraverso una lezione frontale affidata a esperti e supportata dalle esperienze vissute da essi. La giornata di formazione ha affrontato, prevalentemente, le seguente tematica: “Come riconoscere le vittime di tratta tra i rifugiati”, non si é limitata però solo ad un excursus del problema ma ne ha tratteggiato la definizione giuridica ed ha esaminato le cause e lo sviluppo del fenomeno.

La lezione ha messo in luce la situazione dei soggetti vittime di tratta in Italia, incrementando sul tema le conoscenze della platea anche in relazione alla giurisdizione nazionale ed internazionale. Sono stati offerti interessanti spunti di riflessione dalle testimonianze dei professionisti del settore, i quali, attraverso il racconto delle proprie esperienze, hanno evidenziato il dramma che queste persone sono costrette a vivere e il difficile percorso di recupero che devono affrontare.

La giornata si è conclusa con un dibattito durante il quale ascoltatori ed esperti si sono potuti confrontare: i dubbi, le incertezze dei primi hanno trovato supporto nell’esperienza di chi ha già operato con le “vittime di tratta”. Gli operatori di Cambalache hanno partecipato alla giornata con interesse ed entusiasmo. Cambalache, condividendone gli obiettivi, sostiene la petizione “Non lasciamo sole le vittime della tratta degli esseri umani”.

Per saperne di più:

https://www.change.org/p/matteo-renzi-non-lasciamo-sole-le-vittime-della-tratta-degli-esseri-umani

indicatori tratta profughi 2014

asti anti tratta pretto unhcr

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...